BACK TO SCHOOL – Edizione Scuola Primaria


BACK TO SCHOOL – Edizione Scuola Primaria
Condividi:

BACK TO SCHOOL – Edizione Scuola Primaria

Pronti per la scuola primaria?

No, non voi bambini, voi siete sicuramente più che pronti ad affrontare una nuova e bellissima avventura. Questa domanda è per mamma e papà.

Li vedo già davanti alla scuola il vostro primo giorno, con il cellulare in mano pronto ad immortalare con una bellissima foto questo inizio e sicuramente, anche se lo nascondono bene, con un fazzolettino in tasca pronto per quando scenderà una lacrima dolce e un po’ amara sul loro viso.

Perché la scuola primaria è la scuola dei grandi, il primo passo verso il mondo degli adulti, che regalerà emozioni intense per tutti, soprattutto all’inizio per i genitori, abituati alla scuola dell’infanzia e alle faccende da piccoli, catapultati alle attività dei grandi, più strutturate, più faticose e costanti.

Ma nonostante un impegno diverso e maggiore, che non è per forza un aspetto negativo, la scuola primaria preparerà i nostri bambini alla crescita delle loro menti.

Qui iniziano le vere e proprie attività di pensiero, imparare a leggere, scrivere, calcolare, studiare per la prima volta, poesie a memoria, compiti, verifiche, le primissime interrogazioni: un lavoro da grandi.

Che abbiate scelto una scuola pubblica, paritaria, parentale, Montessori, Waldorf, inglese, internazionale o come preferite, i vostri bambini vivranno durante questi 5 anni grandissimi cambiamenti, oltre a quelli fisici.

Porteranno avanti le loro capacità di socializzazione che si trasformano in relazioni vere e proprie, molto simili a quelle del mondo adulto.

Impareranno a rispettare tempi, spazi, persone e capiranno come funziona un’organizzazione grande come una scuola, che rappresenta in piccolo il mondo.

Riusciranno con grande soddisfazione a leggere lettere, parole, frasi, brani, testi e libri. Crescendo le capacità e le abilità si amplificano e diventano sempre più utilizzabili nella vita di tutti i giorni.

Per esempio, senza che ve ne accorgiate, mentre fate la spesa al supermercato i vostri bambini mostreranno sempre più interesse per i prezzi, inizieranno a fare dei calcoli,vi chiederanno di potersi pagare da soli il gelato per contare felici e contenti le monete di resto.

Da un giorno con l’altro vi accorgerete che sono grandi, e questo è successo così velocemente da non esservene resi conto.

La scuola primaria porta con sé questa consapevolezza, ancora più forte rispetto ai percorsi precedenti: i bimbi crescono e imparano tantissime cose velocemente.

Si mangiano il mondo, con la loro voglia di fare, la creatività, le loro emozioni, e noi non dobbiamo fare altro che accompagnarli e sostenerli quando ci saranno le prime difficoltà o la stanchezza.

Il compito di genitori non è semplice, perché oltre ad amarli smisuratamente dobbiamo permettere loro di fidarsi delle persone che incontreranno sul loro cammino: la maestra, il compagno di classe, l’amico.

Per aiutarli ad avere fiducia, dobbiamo essere noi in primis a fidarci delle persone che educheranno i nostri figli fuori dalle mura domestiche.

Il segreto di un buon percorso scolastico sta proprio qui: scegliere con cura la scuola e le insegnanti a cui affidare l’educazione e la formazione dei nostri bambini e fidarci di loro, non sovrapporci o metterle in discussione davanti ai nostri figli.

Con le maestre è fondamentale instaurare una relazione di fiducia e scambio comunicativo autentico, rendendoci veramente disponibili a supportare i nostri figli e il loro lavoro a scuola.

Si chiama proprio lavoro di rete, perché permette agli adulti che vogliono il bene dei bambini di tessere una rete efficace e sicura su cui basare il rapporto di cinque anni formativi.

Ora vi chiedo cari genitori, siete pronti ad affrontare la scuola primaria?

Credo proprio di sì, e per questo vi suggerisco di utilizzare queste ultime settimane per il grande inizio per riflettere su quelli che sono i vostri punti di forza e di debolezza su cui lavorare per costruire questo percorso insieme ai vostri bambini e alla scuola.

GLI INDISPENSABILI PER LA SCUOLA PRIMARIA

La prima “elementare” è il passaggio verso la scuola dei grandi e richiede una riflessione sulla scelta dei materiali che si andranno a utilizzare che, verosimilmente, dovrebbero durare nel tempo ed essere di qualità.

Importante scegliere uno zaino ergonomico. In commercio se ne trovano molti, ma solo alcuni sono davvero comodi e funzionali.

Le caratteristiche essenziali sono:

  • doppia tasca anteriore (una in alto e una in basso) dove rispettivamente sopra poter riporre fazzoletti, sacchettino, temperino a bidoncino e sotto il contenitore della merenda e la borraccia;
  • cerniere laterali estensibili, fondamentali quando ci serve spazio extra.

E’ importante evitare gli zaini con il carrellino incorporato, in quanto ha le barre inserite nello schienale e quando lo si indossa l’ergonomia e la comodità non esistono più.

L’unica eccezione per acquistare uno di questi modelli è che ci sia la certezza al 100 % che i bambini trainino sempre il loro zaino senza mai indossarlo sulla schiena, perché per accedere alla loro classe non devono fare le scale.

Altrimenti, si sceglie uno zaino normale e si acquista un carrellino separato, ottimo per tutte le esigenze di traino e facilmente sganciabile. Il mio consiglio è il carrellino a tre ruote, che permettono con facilità di superare scalini e rialzi.

Oltre allo zaino è fondamentale soffermarsi sull’astuccio che deve essere a tre scomparti e contenere matita, penne cancellabili, gomma, temperino, colla, righello, matite colorate e pennarelli a punta fine di qualità (normalmente già contenuti nell’astuccio).

La qualità è importante perché permette che i materiali durino nel tempo e i bambini non debbano convivere con piccole ma grandi frustrazioni iniziali come la punta della matita che si spezza continuamente.

Un temperino a bidoncino è sempre consigliato, per evitare soprattutto di far alzare i bambini dal banco numerose volte durante la giornata. Scegliere un buon temperino a bidoncino non è facile come sembra, esistono diversi modelli, ma solo un paio sono facili da utilizzare e permettono di temperare bene le matite.

Importante sceglierlo a tre fori, in quanto le matite utilizzate potrebbero avere tre dimensioni.

I consigli sopra riportati possono sembrare non essenziali, solo delle pignolerie.

In realtà in alcune situazioni è la scelta meticolosa e accurata degli oggetti in partenza che permette di dare a scuola del momenti di serenità e non causare inutili piccole frustrazioni.

In base alle indicazioni della scuola si potranno utilizzare quaderni con copertine colorate oppure quadernone ad anelli con fogli a buchi. In questo caso scegliete fogli con buona grammatura e bordi rinforzati.

Utilissimi anche una cartelletta grande con elastico, dove racchiudere avvisi e documenti da consegnare a casa, un contenitore la merenda e una borraccia per l’acqua (ma in questo lascio la parola a Verdiana che con un post dettagliato che vedrete nei prossimi giorni vi darà maggiori informazioni sui migliori porta merenda)

Ecco alcuni esempi:

Tutti gli articoli qui elencati sono presenti nella mia vetrina Amazon alla sezione INIZIA LA SCUOLA che trovate qui sul mio Amazon Shop

Buoni inizio

articolo scritto in collaborazione con  Francesca Tognoni – Pedagogista

Sono Francesca Tognoni, Pedagogista Clinica e Docente di sostegno. Sono specializzata in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ed esperta di metodo di studio.

Svolgo consulenze pedagogiche per genitori, supervisioni, osservazioni e formazioni per professionisti.

Amo cucinare e da diversi anni sperimento ricette facili, veloci e sane rendendo la cucina il luogo d’apprendimento per i bambini e i ragazzi.

Il mio approccio pedagogico abbraccia Montessori, Steiner, Reggio e la Pedagogia della natura e del bosco.

Mi trovate su:

IG: @undraghettoincucina

e-mail: francescaconsulenzaonline@gmail.com

sito web: www.undraghettoincucina.it

Dislcaimer: Verdiana Ramina partecipa al programma Affiliazione Amazon eU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.