Come insegnare a bere dal bicchiere in modo efficace


Come insegnare a bere dal bicchiere in modo efficace
Condividi:

Come insegnare a bere dal bicchiere in modo efficace

Il tuo bambino non potrà essere allattato nè bere dal biberon per sempre, arriverà il momento in cui il bicchiere diventerà il suo strumento, prendendo il posto di questi altri metodi. Se non sai da dove iniziare rimani a leggere questo articolo: ti spiegherò come insegnare a bere dal bicchiere, quando è arrivato il momento giusto per farlo e quali tipologie di bicchieri e tazze scegliere. Vedrai: con gli strumenti giusti e con i passaggi corretti questo “momento di transizione” non sarà più un incubo per te e per il tuo bambino! 

Quando iniziare a far bere il tuo bambino dal bicchiere?

Come per lo svezzamento, anche per iniziare a far bere il tuo bambino dal bicchiere ci sono dei “segnali” da cogliere. I primi segni di “prontezza” sono i seguenti: 

  • il bambino riesce a stare seduto con la schiena dritta da solo;
  • ha un buon controllo del collo e della testa; 
  • apre la bocca da solo quando viene offerto del cibo o dell’acqua;
  • manifesta interesse verso il cibo e le bevande durante i pasti;
  • il riflesso di spinta della lingua si è attenuato;
  • porta alla bocca oggetti di grandi dimensioni.

Indicativamente, si può iniziare a provare dopo i sei mesi di età, ma assicurati sempre che il tuo bambino sia pronto, tenendo in considerazione i “segnali” che ti ho appena elencato.

Esistono dei bicchieri per bambini che possono aiutare a bere facilmente?

In commercio ormai c’è davvero di tutto: dai classici bicchieri con i personaggi preferiti dei tuoi bambini, a quelli con i beccucci per aiutarli a bere. Ti svelerò una cosa molto importante ora: il beccuccio non è consigliato. Per insegnare a bere puoi scegliere fra due tipi di bicchiere: quello con cannuccia o il “classico” aperto. Attenzione però: nulla vieta di utilizzare entrambi per un periodo. Quando scegli fra tutti i bicchieri per bambini, ti consiglio di prediligere quelli più piccoli, proprio perché sono più facili da impugnare e da tenere fra le mani. Se non sai davvero quale scegliere, ho preparato per te una lista, che contiene anche tante altre stoviglie perfette per i tuoi bambini. 

In particolare, però, ti consiglio questo bicchierino che ha delle caratteristiche perfette per iniziare.

bicchiere per bambini

Come insegnare a bere dal bicchiere in tre passi

bambino e bicchiere

Ti sembra fin troppo difficile far bere il tuo bambino dal bicchiere? Qui di seguito ti spiegherò come insegnare a bere dal bicchiere in tre semplici passi: vedrai, ti saranno d’aiuto! 

Inizia sempre da piccole quantità

Come ti ho detto prima, è importante che il bicchiere sia sempre di piccole dimensioni. Questo perché il bambino deve essere in grado di impugnarlo bene da solo e, allo stesso tempo, deve sentirsi in grado di poter bere tutta quella quantità. Iniziare con poco è sempre una buona idea. 

Dai il “buon esempio”

I bambini imparano tutto da noi genitori, che siamo per loro dei punti di riferimento, da cui apprendere “come spugne”. 

Proprio per questo motivo, dopo aver riempito con il corretto quantitativo il bicchierino, mostra al tuo bambino come fai tu, con il suo bicchiere o con un altro. Per lui sarà più semplice, così, imitare i corretti movimenti da fare per bere dal bicchiere. 

Lascia che faccia da solo!

Una delle cose più importanti per fare in modo che il tuo bambino possa imparare a bere dal bicchiere sta proprio nel lasciarlo fare da solo. Offri il bicchiere al tuo bambino, tenendolo di fronte a lui, lascia che lo prenda e che lo porti alla bocca autonomamente. Non forzarlo, lascia che sperimenti! Sicuramente all’inizio si bagnerà un po’, ma questo non deve essere un limite per familiarizzare con questo strumento.

Il mio bambino non vuole bere dal bicchiere: come fare?

Se il tuo bambino non vuole bere dal bicchiere, i motivi potrebbero essere diversi. Fra questi anche il disinteresse: se il tuo bambino ha ancora un’età compresa fra i sei e gli otto mesi, questo potrebbe essere molto plausibile. In questo caso dovrai solo dargli tempo! Se, invece, il tuo bambino ha più di otto mesi e rifiuta ancora il bicchiere, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Non c’è cosa peggiore, infatti, di mostrare ansia e preoccupazione al tuo bambino, potresti ottenere il risultato inverso a quello sperato. Fermati un attimo e chiediti sempre “perché succede questo?” e poi cerca di dare una risposta a mente lucida, osservando tutto nei dettagli. Nel caso in cui il bambino non voglia bere dal bicchiere, c’è una potente leva che può essere utilizzata: quella della fame. La voglia di mangiare, infatti, potrebbe predisporlo maggiormente a questo “passaggio”. 

Ti piacerebbe poter imparare davvero tutto sullo svezzamento, dal come abbinare i cibi al come insegnare a bere dal bicchiere? Allora accedi al videocorso svezzamento, il primo videocorso sull’alimentazione complementare in Italia!