I MOCA: molto più di semplici materiali certificati
I MOCA: molto più di semplici materiali certificati
Condividi:

I MOCA: molto più di semplici materiali certificati

Oggi ti voglio parlare di un argomento molto importante quando si parla di sicurezza alimentare: i MOCA.

MOCA è l’acronimo di “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” e si trova sotto forma di simbolo su tutti quei prodotti sicuri che vengono a contatto con il cibo che portiamo a tavola tutti i giorni.

Come si distinguono? Perché è importante questa distinzione? In cosa sono differenti? Quali sono i materiali consentiti?

A tutte questo domande risponderò con questo articolo ricco di informazioni a riguardo. Non ti resta che continuare a leggere per saperne di più!

Cosa sono i MOCA?

Poco fa ti ho detto che MOCA è l’acronimo di “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” ma non ti ho spiegato la sua origine, perché esiste e a cosa si riferisce.

L’origine dei MOCA

La prima definizione di MOCA risale al 1962 con il primo decreto che prendeva in considerazione il rilascio di materiale non alimentare degli imballaggi sui prodotti che sarebbero arrivati sulle tavole degli italiani. Qui vengono stilate le prime regole sui quantitativi consentiti, condannando molti “accessori da cucina” che non le rispettavano.

La definizione che oggi è valida risale, invece, al Regolamento (CE) n. 1935/2004, in cui sono state definite delle normative comuni per tutta la Comunità Europea.

Perché questo decreto è importante?

Questo decreto non è importante, è essenziale per la salvaguardia della salute di tutti noi.

Oltre a stare attenti alle contaminazioni microbiologiche, per garantire la sicurezza in cucina, si deve stare attenti anche ai materiali con cui vengono prodotti gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti, perché potrebbero rivelarsi davvero nocivi.

Se sei interessato al come prevenire le contaminazioni microbiologiche puoi trovare moltissime informazioni nel mio ebook “Cucina Sicura“, un e-book essenziale che offre una guida pratica e semplice per garantire la sicurezza alimentare in casa tua.

Cucina-sicura

Torniamo a noi: che cosa potrebbe causare un oggetto non MOCA?

Uno strumento non conforme a questi standard contiene dei componenti dannosi per la salute. Fino a qui ci eravamo arrivati, ma vediamo nello specifico quali sono.

Bisfenolo A (BpA) e Bisfenolo S (BpS)

Vengono utilizzati per la produzione di plastiche ma anche di lattine. Questi bisfenoli sono dannosi per l’attività endocrina, ovvero nella secrezione di ormoni, i regolatori di ogni processo che avviene nel nostro corpo.

Esteri ftalici o Ftalati

Si tratta di un gruppo di sostanze che sono state ampiamente utilizzate come plastificanti anni fa, ma che vengono tenute sotto stretto controllo a causa del probabile rilascio della sostanza stessa a contatto con gli alimenti.

Aromatiche primarie

No, non sono le erbe aromatiche, ma una vera e propria categoria di molecole con una forma circolare. Più pericolose delle due precedenti, sono sospettate per essere cancerogene.

Formaldeide e Melammina

Si trovano, nella maggior parte dei casi, all’interno delle vernici, che venivano utilizzate anche per gli oggetti che sarebbero stati a contatto con gli alimenti. Queste sostanze minacciano la salute, causando fastidiosissime irritazioni alle vie aeree e alle mucose.

Come capire se un oggetto è sicuro

simbolo moca

Per rendere il riconoscimento più semplice, è stato scelto un simbolo universale: il piatto e la forchetta, come quelli in figura.

Questo simbolo, se riportato sull’oggetto, ne dichiarerà la conformità secondo gli standard riportati nel Regolamento CE di cui abbiamo parlato prima.

“E quelli che non ce l’hanno?”

Non sono conformi alla normativa, salvo materiali come pellicola, alluminio e carta forno, che presentano il simbolo solo sulla confezione che li contiene.

Se il simbolo non è presente, il pericolo è imminente!

Hai mai fatto caso alla presenza di questo simbolo sui prodotti che acquisti? Molte volte quelli progettati per i bambini coloratissimi e che attirano molto la loro attenzione, non lo presentano: mi raccomando, guarda sempre bene prima di acquistare!

Hai bisogno di un consiglio sui MOCA da acquistare per la tua famiglia senza sbagliare?

Puoi trovarne una vasta selezione nel mio account Amazon, visitalo ora!