I miei indispensabili in cucina: strumenti pratici e salvatempo!
Tempo di lettura: 7 minuti
Caro genitore, oggi voglio parlarti dei miei indispensabili in cucina. Ti consiglierò strumenti in grado di svoltare la preparazione dei pasti per tutta la famiglia e farti risparmiare la cosa più importante, il tempo!
Perché questo argomento? Te lo spiego subito: io non amo cucinare! Sì, lo so, sembra una frase shock per una dietista come me, che da anni ti parla di sana alimentazione e di aggiungere amore e fantasia nei piatti. Ma vediamo di capirci meglio: forse ho usato un’espressione forte, ma questo sentimento – tra il letargico e il disperato – è quello che provo quando non ho a disposizione gli strumenti giusti!
E qualcosa mi dice che non amerò cucinare per i prossimi mesi, in cui la cucina di casa sarà in ristrutturazione: potrò usarla, certo, ma in modo limitato. Se da una parte non avrò a portata di mano le comodità a cui sono abituata, dall’altra spero proprio che questi lavori rendano la stanza il regno perfetto per creare una parte importante del lavoro che condividerò con te. Dopotutto, un ambiente organizzato al meglio è un luogo che agevola la vita familiare ed i suoi ritmi e questo discorso è estremamente importante per la cucina. Ecco perché desidero condividere con te i miei mai più senza: esattamente quelli che mi mancheranno tantissimo in questo periodo!
Allora per il post di oggi tieniti pronto a prendere nota di ben 6 soluzioni pratiche che ho pensato per te e che utilizzo quotidianamente. In fin dei conti conosco troppo bene il valore della serenità in cucina e del tempo ben speso per non parlartene!
Sei pronto a scoprire i miei strumenti indispensabili?
Gli indispensabili in una cucina organizzata
Ci sono cose che credo siano davvero indispensabili in cucina. No: non pensare a una lista di attrezzi dalle forme ed impieghi astrusi. Si tratta di utensili che non posso non consigliarti per la loro versatilità.
Coltelli, frullatori & co.
- Partiamo dalle basi: che cucina sarebbe senza un coltello grande e affilato? Potresti pensare di non essere in grado di usarlo, ma ti assicuro che il giusto coltello ti farà risparmiare tempo e fatica. Nei prossimi mesi, insieme al mio amico chef Marco, ti mostrerò alcuni trucchi per impiegarlo al meglio. Prendilo, e presto ti renderai conto di non poterne più farne a meno: mi ringrazierai!
- Proseguiamo con un frullatore ad immersione multiuso – dopotutto sempre di lame si tratta! È inutile girarci intorno: non posso vivere senza! Mi raccomando: deve essere potente (almeno 1200 W) e versatile. Potrai impiegarlo per frullare direttamente in pentola o all’interno di un piccolo boccale per creare salse e condimenti super! Nelle mie liste Amazon, oltre a quello indicato, ne trovi diversi che ho selezionato tra le svariate alternative disponibili.
- Se hai una famiglia numerosa, un semplice frullatore ad immersione potrebbe non bastare. In questo caso, ti consiglio un frullatore con boccale capiente. Se lo scegli abbastanza potente diventa un aiuto ideale anche per preparare creme di frutta secca in casa. Come sempre, ti ho consigliato un prodotto con cui andrai a colpo sicuro: ormai non fa più bella mostra di sé sul mio bancone della cucina in ristrutturazione, ma a breve tornerà a troneggiare sul ripiano!
Non può mancare un pallinatore e un macina caffè
- Potevo non nominare il mitico pallinatore per gelato? Certo che no! Ecco, può sembrare strano, ma è uno strumento indispensabile! Se ti stai chiedendo cosa me ne faccio di un pallinatore in cucina significa che mi segui davvero da poco tempo. Non sai che, invece, è uno strumento che impiego quasi quotidianamente per preparare crocchette e polpette da record? Lo uso da anni per velocizzare il processo, per porzionare gli impasti e – neppure a dirlo – per servire il gelato! Il diametro del pallinatore però è fondamentale: 4 cm trovo sia un buon compromesso, ma 3 cm è una dimensione perfetta! Dopotutto, più la polpetta è piccola, meglio è la riuscita!
E se decidi di acquistarlo, non dimenticare di dare un’occhiata al mio e-Book “Crocchette & polpette in famiglia”. Questo libro digitale ti permetterà di scoprire tutti i segreti per crocchette perfette, da abbinare a salse buonissime per tutti i gusti da provare e riprovare!
- Un buon macina caffè è lo strumento a cui non hai pensato ma che sarà un aiuto formidabile per proporre cibi sani ed equilibrati ai tuoi bambini! Perché anche se sei pronto a dirmi: «Io non bevo il caffè», «Io non uso la moka», «Io ho la macchinetta con le cialde!»…, la verità è che il macina caffè non serve solo per macinare i cicchi del caffè! Nella mia cucina, per esempio, compie un lavoro egregio per macinare i semi che impiego per arricchire polpette… e non solo! I semi sono un prezioso alleato in cucina e insieme al loro indiscutibile valore nutrizionale apportano un gusto unico con cui arrotondare le più svariate ricette.
E credimi se ti dico che questo piccolo strumento cambierà la tua vita per due semplici motivi:- Sarai in grado di tritare piccole quantità di semi ogni volta che ne avrai necessità, evitando di macinare formati-famiglia. Eccedere nello sminuzzamento di questi alimenti, infatti, non è la strategia giusta: i semi contengono grassi tanto preziosi quanto delicati, che si ossidano con estrema facilità. Questo deterioramento non solo porterà ad un gusto decisamente poco piacevole, ma ti farà perdere i loro numerosi benefici nutrizionali!
- Con il macina caffè triterai solo la piccola quantità che ti serve, senza surriscaldarla. I semi, infatti, sono sensibili alla luce e al calore e con questo strumento preserverai al meglio le loro caratteristiche nutritive. Diventerà facilissimo utilizzare i semi di lino per sostituire le uova negli impasti delle polpette, oppure i semi misti per delle energy balls super nutrienti per i tuoi bambini!
Devo ricordarti che sono pronti per te due e-Book dove trovi moltissime idee e ricette proprio su Energy balls e Barrette fatte in casa? Vai a dare un’occhiata!
Taglieri: indispensabili in cucina per la sicurezza alimentare di grandi e piccini
- Se in casa usi un solo tagliere per tutto quello che necessita di essere preparato, forse è meglio che leggi bene le prossime righe! Hai presente i tanti mal di pancia che possono avere i tuoi bambini? I motivi alla base possono essere svariati, ma non posso non farti presente che la cucina di casa è un laboratorio microbiologico avanzatissimo, in grado di mettere a rischio la sicurezza degli alimenti per mezzo di contaminazioni crociate.
E questo cosa significa? Semplice: significa che ci sono alcuni comportamenti che possono aumentare il rischio che alcuni cibi (che non sono mai sterili!) contaminino gli altri. Di solito sono le pietanze consumate crude a rivestire un più elevato rischio di contaminazione, ma se non si seguono le principali regole di igiene in cucina, anche altri cibi possono purtroppo rappresentare un potenziale problema, per grandi e piccini. E il tagliere con il quale prepariamo i pasti è un ottimo veicolo per queste temibili situazioni – sigh! A volte non basta nemmeno solo sciacquarlo sotto l’acqua corrente per contenere il rischio… ecco perché ti invito a non impiegarlo per più di una preparazione. Prova, invece, con i taglieri sottili e multicolore! Anche se hai poco spazio in cucina, l’opzione di più taglieri sottili e dai colori variegati sarà per te di grande, grandissimo aiuto. Ogni colore ti ricorderà a che alimento abbinarlo e non potrai sbagliarti e, alla fine, tutto in lavastoviglie per un bel ciclo di lavaggio accurato! Certo: se non vuoi correre rischi è fondamentale conoscere a menadito le corrette prassi igieniche che ho spiegato nel dettaglio e in modo semplice nel mio libro digitale “Cucina sicura“!
Caro genitore, potrei andare avanti ancora un bel po’ con i miei consigli, ma intanto sono certa che molti di quelli che ti ho suggerito renderanno il tuo lavoro in cucina non solo piacevole, ma anche all’insegna della praticità!
E qualcosa mi dice che presto parleremo nuovamente di indispensabili in cucina! Tieniti pronto!
Disclaimer: Verdiana Ramina partecipa al programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Commenti
Nessuno ha scritto un commento per ora, vuoi essere il primo?
Lasciami un commento