Pane con l’uvetta: una ricetta per la merenda


Pane con l’uvetta: una ricetta per la merenda
Condividi:

Pane con l’uvetta: una ricetta per la merenda

Caro genitore, se adesso ti dicessi “pane con l’uvetta” cosa ti verrebbe in mente? La merenda che facevi a scuola con i tuoi compagni? Le lunghe corse nei prati e la sosta sotto un grande albero? Oppure il momento dello spuntino pomeridiano dopo ore di giochi con gli amici? Qualunque cosa ti riempia la mente, so per certo che questa era una delle merende più amate dai bambini di qualche decennio fa. E, secondo me, anche dai bimbi di oggi. Peccato che, a causa della visione distorta sui benefici del pane da parte di qualche adulto, questo spuntino super energetico e salutare sia molto sottovalutato. Oggi, però, voglio sfatare questo mito. Non solo ti farò ricredere sull’importanza del pane, ma ti darò anche una ricetta che sono sicura farà impazzire il tuo bambino, e non solo! Curioso di scoprire come preparare il pane con l’uvetta fatto in casa e di fare un salto indietro nel tempo? Allora buona lettura!

Il pane nella dieta dei più piccoli: sì o no?

valori nutrizionali pane

Purtroppo, un grande numero di adulti nutre questo enorme punto interrogativo che, in realtà, priva i bambini di un alimento importantissimo per la loro salute. Infatti, ancora tantissime persone pensano che il pane non sia sano, e molto spesso lo sostituiscono con cracker, grissini e chi più ne ha più ne metta! Non c’è errore più grande: questi prodotti, infatti, sono molto più ricchi di ingredienti aggiunti come grassi e sale. Oltre a questo, poi, sciogliendosi facilmente in bocca, non attivano la masticazione dei più piccoli. Al contrario di come molti pensano, il pane, quello buono, fresco e prodotto con l’uso di sola acqua, farina e lievito, è un vero toccasana! Ti dirò di più: avere pane fresco per tutti i giorni è davvero un gioco da ragazzi. Ti basterà acquistarlo in panificio, tagliarlo a fette, disporle in sacchettini di plastica e via in congelatore! All’occorrenza, ce l’avrai sempre a portata di mano.

L’uvetta: proprietà e benefici per tutta la famiglia 

Il pane con l’uvetta “nasconde” al suo interno un ingrediente dalle moltissime proprietà benefiche per la salute di grandi e piccini. L’uvetta subisce un processo di essiccazione che, eliminando tutta l’acqua, la rende un vero concentrato di benefici e gusto. È una grandissima fonte di energia, perfetta, quindi, come ricarica per i bambini che amano giocare e divertirsi. Inoltre, è ricchissima di potassio, calcio e magnesio, sostanze utili alla salute dei muscoli e delle ossa, soprattutto nella fase della crescita. Cosa si può volere di più? Nonostante queste innumerevoli proprietà, ricorda sempre che, come vale per tutti gli alimenti, non bisogna esagerare troppo con le quantità. Vuoi saperne di più sulle proprietà della frutta secca e non solo? Allora leggi questo articolo del blog!

La ricetta del pane con l’uvetta

Dopo questa breve descrizione degli ingredienti principali della ricetta di oggi, è il momento di scoprire come preparare il pane con l’uvetta fatto in casa. Tutti ai fornelli!

Ingredienti per uno stampo da plumcake

  • 130 ml di latte
  • 1 uovo sbattuto
  • 350 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra liofilizzato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 70 g di burro fuso
  • 60 g di zucchero di canna
  • 100 g di uvetta

Come preparare il pane con l’uvetta

Per preparare il pane con l’uvetta, inizia formando un impasto omogeneo con tutti gli ingredienti, ricordandoti di unire l’uvetta solo quando il panetto sarà formato.

Modella una pagnotta e lasciala lievitare in una ciotola oleata fino a che il suo volume non sarà raddoppiato.

A questo punto, dai al composto la forma che più ti piace: una semplice pagnotta ovale o una treccia. In alternativa, puoi dividerlo e formare delle piccole palline.

Lascia riposare nuovamente per circa 30 minuti in un luogo tiepido e, nel frattempo, accendi il forno in modalità statica a 180°C.

É ora di cuocere!

Passata la mezz’ora, spennella con un po’ di uovo e, se vuoi, spolvera con un cucchiaio di zucchero prima di infornare il tutto per circa 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo, verifica che il pane sia ben cotto: sollevalo e assicurati che la base sia asciutta e ben biscottata.

Sforna e… il tuo pane con l’uvetta è pronto a far impazzire adulti e bambini!

Ricorda che puoi sempre congelarlo per averlo a disposizione per le future colazioni o merende.

Se questa ricetta ti è piaciuta, all’interno dell’ebookQuattro stagioni di Colazioni in famiglia” puoi trovarne tantissime altre con cui sbizzarrirti insieme a tutta la tua famiglia!

Quattro-stagioni-colazioni-in-famiglia