Piccoli elettrodomestici utilissimi per semplificare la vita in cucina
Tempo di lettura: 9 minuti
Pianificare, pianificare, pianificare! Il mio segreto per portare a casa colazione, pranzo, cena e due merende per la mia famiglia di quattro persone – e contemporaneamente non perdere la testa nel farlo – è proprio pianificare! La dietista pediatrica che è in me, dopotutto, ha già la sua bella mole di lavoro… perdere tempo in cucina non è certo tra le sue aspirazioni. Ed è forse proprio perché ho lavorato per anni nella ristorazione collettiva che so quanto sia importante avere a disposizione gli strumenti giusti per preparare pasti sani e deliziosi con efficienza e facilità. Questa consapevolezza si è poi concretizzata da quando sono diventata mamma: è lì che mi sono scontrata con il fatto che dovevo sfruttare ogni occasione per migliorare la mia attività in cucina. E l’ho fatto – lo faccio tutti i giorni – con piccoli ma portentosi elettrodomestici, utilissimi nella routine quotidiana!
La selezione che troverai nei prossimi paragrafi è diventata per me una vera soluzione su misura delle mie esigenze. E penso proprio che possa aiutare anche te!
- Friggitrice ad aria: forse l’aiuto in cucina in cima alla mia personale classifica
- A tutto vapore!
- C’è davvero bisogno di una cuociriso?
- Cuociriso + vaporiera + slow cooker + tanto altro! L’instant pot è la regina tra i piccoli elettrodomestici utilissimi in cucina!
- Tra i miei top: sono super i sistemi per il sottovuoto
- Waffoliera per colazioni e snack creativi
Friggitrice ad aria: forse l’aiuto in cucina in cima alla mia personale classifica
Mi dichiaro colpevole: sono stata io ad aver dato il via a quella che si è rivelata una vera e propria necessità per molti. E quanti, caro genitore, non possono più fare a meno della friggitrice ad aria, il piccolo elettrodomestico fondamentale per ottenere risultati super croccanti e, contemporaneamente, sporcare poco? Davvero: io la adoro!
Funziona esattamente come un forno ventilato prêt-à-porter… ma meglio! È in grado di riscaldare una pizza avanzata e fartela trovare come appena sfornata, arrostire il pane del giorno prima per renderlo un magnifico crostino da aggiungere alle minestre o alle insalate, o per creare una croccante bruschetta da proporre ai tuoi bambini, o cuocere polpette e crocchette speciali, o, ancora, dorare le patate alla paprika e le verdure a bastoncino, o preparare tortini monoporzione… potrei davvero continuare all’infinito ma se hai sentito parlare di friggitrice ad aria sai benissimo che questo lungo elenco non è una leggenda senza fondamento, ma una golosa realtà!
Forse a questo punto dovrei ricordarti che ho scritto anche un intero e-Book su come utilizzarla in modo fantasioso ed efficace, con tante ricette che non ti aspetti!
E a chi ribatte che l’air-frier non è una vera friggitrice, rispondo volentieri: certo! Non ha nulla a che vedere con la frittura ed è proprio questo il suo valore aggiunto: è adatta a preparazioni che potrai proporre ai tuoi bambini più e più volte durante la settimana. Un sicuro investimento!
Pssst: se ancora non hai una friggitrice ad aria ma stai valutando di acquistarla, prendi prima l’e-Book “Le migliori ricette per la famiglia con la friggitrice ad aria” perché troverai tanti consigli per capire quale è la migliore per te. E se poi non sei convinto e non acquisti l’air-frier? Beh: le ricette possono essere tutte impiegate per la cottura nel forno di casa! Perché gli elettrodomestici saranno pure utilissimi, ma i miei consigli lo sono di più!
A tutto vapore!
Chiamami pure nostalgica, ma ricordo distintamente che c’era un tempo in cui fior fiore di ricette si portavano a casa grazie alla vaporiera. E io potevo esimermi dal provare uno tra i piccoli elettrodomestici più utili in cucina? Certamente no! E per fortuna, aggiungerei! Devo ammettere che in breve la vaporiera è diventata un must per portare in tavola piatti gustosi e non scontati.
Il vapore impiegato da questo elettrodomestico è un ottimo metodo di cottura. Impiegato per la preparazione dei vegetali, ad esempio, è in grado di ammorbidire la loro polpa mantenendo inalterati svariati principi nutritivi che altrimenti verrebbero persi con altri metodi, come la bollitura. E vogliamo parlare della praticità di avviare questo piccolo elettrodomestico mentre fai altro? Immaginati, per esempio, a tavola all’ora di cena che nel frattempo… prepari il pranzo per il giorno successivo con la vaporiera! Dimmi se non si chiama portarsi avanti, questo: un meal prep da veri professionisti!
Insomma, dopo anni di utilizzo, posso permettermi di consigliare la vaporiera a chi ricerca i sapori autentici degli alimenti, dalle verdure al pesce, dai ravioli al pane – esatto il pane si può cuocere al vapore! A me piace particolarmente questo modello, perché permette di valutare la cottura mano a mano che va avanti, per non lasciare nulla al caso!
C’è davvero bisogno di una cuociriso?
Il risotto, lo sappiamo, va preparato nel tegame basso aggiungendo brodo o acqua, poco alla volta. Ma invece la cottura per assorbimento del riso che deve restare bello sgranato, da aggiungere magari a piatti orientali o alle insalate? E quel riso basmati super aromatico, perfetto per ogni poké? Come si procede per queste preparazioni? Eh, caro genitore, io ho un segreto e si chiama cuociriso, un elettrodomestico che mi ha cambiato la vita. Mai più riso crudo o troppo cotto: la cuociriso garantisce risultati perfetti con il minimo sforzo, permettendoti di concentrarti su altro.
Da quando è entrata nella mia cucina, preparo con la cuociriso anche la quinoa, il bulgur e gli altri cereali, senza essere obbligata a restare immobile ai fornelli e preoccuparmi se mescolare o meno. L’unica accortezza da avere bene a mente è quella di rispettare lo schema di proporzione acqua-cereali per una cottura ottimale. Ti ricapitolo quello con cui mi trovo bene io:
Cereale | Rapporto cereale:acqua |
Riso bianco | 1:2,5 |
Farro decorticato | 1:3 |
Orzo perlato | 1:3 |
Avena decorticata | 1:3 |
Bulgur e couscous | 1:2 |
Grano saraceno | 1:2 |
Riso integrale | 1:2 |
Kamut | 1:3 |
Quinoa | 1:2,5 |
Cuociriso + vaporiera + slow cooker + tanto altro! L’instant pot è la regina tra i piccoli elettrodomestici utilissimi in cucina!
Va bene, ma non hai abbastanza spazio sul bancone della cucina e negli stipetti e non puoi far entrare in cucina una vaporiera e una cuociriso? La soluzione c’è ed è così formidabile da non essere un semplice compromesso! Sto parlando dell’instant pot, la speciale pentola elettrica che non può mancare in una cucina moderna.
La sua tecnologia multi-cooker aggiunge funzionalità a quelle tipiche di una pentola elettrica: con un unico apparecchio poi cuocere a pressione, in modalità slow cooking, a vapore, brasare e rosolare, … davvero perfetta se hai poco tempo e non vuoi rinunciare alla qualità!
Io, devo dire, la impiego principalmente per le cotture lente, ovvero per tutti quei procedimenti che posso avviare mentre sto cenando, oppure quando sono via: spesso mi capita di accendere la pentola la mattina, stare fuori tutta la giornata, tornare a casa il pomeriggio e trovare la cena cotta a puntino!
E lo vogliamo dire che perfino la polenta esce perfetta in instant pot? Se mi segui da un po’ conosci bene la mia passione per la buona polenta. La adoro al punto tale che ho scritto un e-Book chiamato “Polenta in famiglia” che racchiude le mie dieci ricette super collaudate per grandi e bambini. Lo devi assolutamente recuperare, se te lo sei perso!
Tra i miei top: sono super i sistemi per il sottovuoto!
Conservare gli alimenti sottovuoto significa mantenerne freschezza e proprietà nutritive più a lungo. Il sistema per il sottovuoto è in grado di farlo al meglio ed è per questo che rappresenta uno tra gli elettrodomestici più utili per ridurre gli sprechi e organizzare in anticipo i pasti.
Questo perché un sistema sottovuoto migliora moltissimo la qualità della conservazione degli alimenti che stazionano in congelatore e in frigorifero: l’aria, infatti, tende a deteriorare più velocemente i cibi ed a seccarli (soprattutto in congelatore). Con questo piccolo elettrodomestico, riuscirai a mantenere inalterate più a lungo le proprietà dei cibi che hai pensato per il pranzo di tutta la famiglia. Provare per credere!
Waffoliera per colazioni e snack creativi
Waffol-che? Lo so: anche io ho fatto non poca fatica per immagazzinare nella mia memoria questo nome, ma a furia di usare questa speciale piastra, adesso vado in scioltezza. Waf-fo-li-e-ra: ecco qua! E cosa ci si fa, con la waffoliera? I waffle!
Con questa piastra puoi esplorare ricette creative per colazioni, merende e snack, ma anche per pranzi e cene inaspettate.
È inutile che ribadisca quanto adori i waffle: ho scritto un intero e-Book dedicato a queste preparazioni che, tra l’altro, puoi proporre anche nella versione salata.
Lo so che cosa stai pensando: un waffle salato non lo hai mai sentito. Beh, il mio e-Book “Waffle dolci e salati” ne contiene davvero tanti, uno più goloso dell’altro. Ti lascio una ricetta tratta dal libro digitale che puoi scaricare e tenere sempre con te, ed è proprio una variante salata: il waffle al gusto pizza! Scommetto che te ne innamorerai anche tu!
Vai a questo link e scaricalo per tenerlo sempre con te!
«Ma come, Verdiana, non nomini nemmeno un minipimer, un robot da cucina ed un macinacaffè tra i tuoi piccoli elettrodomestici indispensabili in cucina?»
La verità è che l’ho già fatto in un precedente articolo, caro genitore, dove ti ho sottolineato il loro valore aggiunto nelle mie preparazioni, Per cui adesso direi di salutarci: spero che questo elenco di piccoli elettrodomestici diventi tuo alleato nella cucina di tutti i giorni, perché sia organizzata, efficiente e in linea con uno stile di vita sano. In fondo, con gli strumenti giusti, cucinare può diventare un’attività facile, veloce e, soprattutto, divertente! E prova ad accogliere i tuoi piccoli in cucina: agli attrezzi a loro dedicati ho riservato un intero approfondimento che non puoi non recuperare!
Non vedo l’ora di leggere di come questi elettrodomestici utilissimi hanno trasformato la tua esperienza in cucina: scrivimelo qui sotto nello spazio dedicato ai commenti, oppure mandami un messaggio sui miei canali social!
Disclaimer: Verdiana Ramina partecipa al programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Commenti
Nessuno ha scritto un commento per ora, vuoi essere il primo?
Lasciami un commento