Qualcuno ha detto… Summer party?


Qualcuno ha detto… Summer party?
Condividi:

Qualcuno ha detto… Summer party?

L’estate è finalmente arrivata e cosa c’è di meglio che organizzare una festa indimenticabile per il tuo bambino e i suoi amici? Perché – parliamoci chiaro – i summer party sono una delle cose più divertenti che esistano… sempre che vengano allestiti al meglio e senza stress, chiaramente!

Tempo di lettura: 6 minuti

Anche perché nonn esiste stagione migliore dell’estate per celebrare eventi speciali – o per trascorrere pomeriggi all’insegna del divertimento, senza aspettare un vero e proprio motivo per festeggiare. Della serie: se le occasioni mancano, noi ce le creiamo! Quello che occorre fare è scegliere uno spazio all’aperto in grado di ospitare comodamente gli invitati. Anche il giardino di casa o una bella terrazza andranno benissimo, se debitamente allestiti!

Aspetta: lo so che alla parola allestiti ti è salito un certo sconforto, ma ci sono io ad aiutarti! Per me, nata in pieno luglio, un party a tema estivo è semplicemente un must e, nel tempo, ho fatto miei tutti i trucchi per rendere delle feste sottotono dei festeggiamenti magnifici… al punto che ho trasformato questa mia passione in un eBook! Sono molto felice di annunciarti la pubblicazione del mio “Party estivi, un libro digitale con tante ricette, sia dolci che salate, perfette per accompagnare le tue feste d’estate.

Summer-party

Ma adesso è davvero ora di entrare nel vivo del racconto della festa d’estate perfetta. Pronto a segnarti i tre immancabili in un party estivo per tutta la famiglia?


Party in piena estate = giochi freschi e coinvolgenti!

Iniziamo da qui: in un party estivo non può mancare un vasto assortimento di giochi che facciano divertire i più piccoli. Giochi tipici dell’estate con bolle di sapone e pistoline d’acqua, ma anche angoli workshop di girandole e aquiloni sono delle ottime proposte per bambini di tutte le età. Se si ha la fortuna di allestire il party estivo in una località con piscina, poi, gonfiabili a forma di animali e simpatici oggetti, ma anche giochi d’acqua diventano un’opzione irrinunciabile! E per chi la piscina non ce l’ha? Beh, ci sono tante opzioni come le piscine gonfiabili, davvero perfette per rinfrescarsi e divertirsi sotto il sole. Oppure, ancora meglio, all’ombra di una tenda pop-up in grado di offrire protezione UV durante la festa.

Sono sempre delle ottime idee i classici giochi da fare all’aperto per adulti e bambini, come bocce, frisbee, tiro alla fune… Con le mie bambine ho poi (ri)scoperto il divertimento della caccia al tesoro: che soddisfazione collezionare tutti gli indizi e poi soddisfare la curiosità di scoprire cosa si nasconde alla fine della ricerca!

Lista-Amazon-summer-party

Hai pensato a una festa estiva a tema?

Ma parliamo un attimo di allestimento. Hai presente tutte quelle sedie pieghevoli e da esterni che non sai mai dove mettere? Ecco: è il momento giusto per sfoggiarle, ma – già ti avviso – non basteranno per tutti gli invitati! Per svoltare l’organizzazione del tuo summer party prova ad allestire piccoli angoli tematici corredati di cuscini impermeabili, che aggiungono comfort e stile alla festa. A fare da filo conduttore tra le diverse aree ci sono le decorazioni: palloncini, festoni e accessori a tema “tropical”, “mondo marino”, “piccolo esploratore” sono delle ottime idee per dare un tocco in più.

Puoi applicare lo stesso stile all’area rinfresco, oppure puoi scegliere stoviglie ecologiche in bambù, ottime per un utilizzo all’aperto! E se il party si prolunga fino a sera? A questo punto l’atmosfera cambia con la giusta colonna sonora, ma anche con una bella ghirlanda di luci a LED che si ricaricano ad energia solare: l’effetto sarà subito magico!

Il rinfresco perfetto per il tuo summer party

Veniamo adesso al capitolo che più mi dà soddisfazione: il rinfresco – non mi smentisco mai, lo so! Inizia a cercare una tovaglia, meglio se a tema con la festa: quelle gommate andranno benissimo.

Ti devi ricordare che deve essere tutto ben organizzato per tempo. Nei miei summer party non mancano pizzette e panini farciti, qualche rustico, ma non dimentico di proporre un tripudio di frutta fresca, magari in modi inaspettati. Spiedini di frutta mista, ghiaccioli all’anguria e macedonie coloratissime hanno un posto d’onore nelle feste estive. E ti devo dire che, così presentata, la frutta fa gola davvero a tutti.

Certo, ci sono sempre degli angoli dedicati a snack dolci e salati più classici, ma sempre con attenzione a proporre caramelle, marshmellow, bonbon, patatine e popcorn ai bambini piccoli. Sebbene siano degli alimenti decisamente appetitosi, il rischio di soffocamento legato al loro consumo è elevato, soprattutto durante una festa in cui è impossibile far mangiare i piccoli seduti composti e interrompere i loro giochi.

Se vuoi pensare fuori dagli schemi, però, la vera sorpresa che puoi fare ai tuoi ospiti è predisporre un’area gelatini. Hai letto bene: ho scritto proprio area gelatini! Munisciti di tanto ghiaccio (e ottime borse termiche) e tira fuori i tuoi gelatini solo al momento giusto. Puoi davvero sbizzarrirti con i gusti più deliziosi e puoi addirittura coinvolgere il tuo piccolo nella preparazione di ghiaccioli super-freschi fatti in casa! Ne trovi per tutti i gusti nel mio libro “Gelatini”, il vero protagonista dell’estate! Fa già parte della tua libreria?

Altra zona del rinfresco decisamente gettonata è quella delle bevande. Ma non pensare sempre alle solite cole e gazzose: l’acqua aromatizzata, anche con piccoli cubi di ghiaccio in cui includere erbe aromatiche, frutta e infusi, farà un figurone accanto ai più classici succhi e nettari di frutta. Un modo gustoso per dissetarsi, insomma, avendo a disposizione gusti sempre diversi e mai banali! E non dimenticare la semplice acqua: andrà benissimo un dispenser per bevande con un piccolo rubinetto apri-e-chiudi, ideale per servire anche limonate, tè freddo o altre bevande rinfrescanti.

E per i dolci? Calma! Ne ho inclusi tanti per tutti i gusti nel mio eBook “Party estivi”, tutti pensati per essere preparati in anticipo per permetterti di godere appieno della festa d’estate! Ah: e se è il primo compleanno del tuo piccolo ad essere festeggiato durante l’evento tanto atteso e manca la torta? Prova la torta senza zucchero a base di frutta fresca che ho pensato anche per i bimbi in svezzamento!

Ci siamo, adesso! Concludo questo articolo che ho scritto per rendere indimenticabile il tuo summer party con il suggerimento in più, che farà la differenza per molti invitati: crema solare 50+ e spray repellente per insetti, da lasciare a disposizione dei tuoi ospiti. Un cortesia non scontata che contribuirà a rendere tutto memorabile!

Disclaimer: Verdiana Ramina partecipa al programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Data ultima modifica: