Spiedini di frutta fresca: perfetti per la merenda!
La merenda è una delle fasi della giornata preferite dai bambini. Segna una pausa dai propri “doveri scolastici” e un momento per ripristinare le energie e completare la giornata. Forse, però, lo stesso non si può dire per te, caro genitore. Sicuramente ti sarà capitato, più di qualche volta, di trovarti in difficoltà non sapendo come accontentare il tuo piccolo. Che sia per la mancanza di idee, o per qualche dubbio riguardo una giusta alimentazione, un aiutino potrebbe servirti! Trovare ricette gustose e, allo stesso tempo, sane può sembrare difficile, ma spesso le idee migliori si nascondono dietro le cose più semplici. Un esempio? Gli spiedini di frutta fresca, un’alternativa veloce, sfiziosa e sana che farà contento il tuo bambino. Vuoi scoprire come farli? Continua a leggere questo articolo, in cui non mancheranno informazioni e consigli utili!
La frutta nella dieta dei bambini: un alimento indispensabile
Colorata, saporita e dalle tante forme, la frutta rappresenta un alimento indispensabile nella dieta dei bambini per garantire loro una corretta crescita. Ma perchè è così importante?
Alimento dalle preziose proprietà nascoste
La frutta, essendo ricca di vitamine, sali minerali e fibre, rappresenta uno degli alimenti più ricchi di fitonutrienti. Queste sostanze non danno energia, ma influiscono sui meccanismi cellulari fornendo benefici anti-tumorali, anti-ossidanti e anti-diabete. Più il tuo bambino assumerà questo alimento colorato e saporito, più crescerà in salute!
Fonte di energia e ricca di acqua
La frutta si caratterizza per essere ricca di acqua e per essere una fonte di energia pronta all’uso, oltre che a essere facilmente digeribile. Proprio per questo, rappresenta un’ottima soluzione per la merenda, poiché offre al tuo bambino la giusta energia. Inoltre, specialmente ora che le giornate stanno diventando pian piano sempre più calde, è un valido aiutante contro la disidratazione.
Ottimo alleato contro sovrappeso e obesità infantile
Forse ancora non lo sai, ma negli ultimi anni il fenomeno del sovrappeso e dell’obesità infantile è aumentato notevolmente. Per questo sono stati condotti molti studi, che hanno dimostrato l’importanza di incentivare il consumo di frutta nei bambini e negli adolescenti. In questo modo, si potranno arginare queste situazioni, prima che diventino una vera e propria emergenza sanitaria.
E la frutta secca? Sì, anche in crema!
Se vuoi mettere un po’ di cremosità alle tue merende, con la frutta secca puoi dare del tuo meglio! Nella dieta del tuo bambino è ideale inserirla, anche in piccole quantità, dal momento che, sebbene sia calorica, contiene molti acidi grassi essenziali. Per far sì che sia apprezzata anche dai più piccoli, il modo migliore è sicuramente la versione in crema. Il mercato offre moltissime varianti: nocciole, arachidi, pistacchi, mandorle e noci sono solo alcune di quelle che puoi trovare. Ricorda, però, che devono essere a base di un unico ingrediente e possibilmente prive di zuccheri aggiunti, sale e oli. Che dire, un’idea davvero sfiziosa per una merenda sana, golosa e originale, con tutte le proprietà della frutta secca. Ti ricordo un’unica cosa a riguardo: la frutta secca fa parte degli allergeni alimentari, quindi introducila a poco a poco nella dieta del tuo bambino.
La ricetta della merenda perfetta: spiedini di frutta fresca e crema di frutta secca
Ed ecco qui l’aiuto che stavi cercando! Gli spiedini di frutta fresca, avvolti da una crema spalmabile alla frutta secca, faranno impazzire grandi e piccini. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come prepararli!
Ingredienti per 10 spiedini
- 100 g di crema di frutta secca
- 15 g di granella di nocciole o mandorle
- 1 tazza di ananas
- 1 tazza di banana
- 1 tazza di lamponi
- 1 tazza di mirtilli
- 1 tazza di more
Procedimento
Innanzitutto, lava la frutta e tagliala a dadini, oppure in forme diverse, aiutandoti con un piccolo tagliabiscotti.
Successivamente, ricopri i pezzi di frutta con la crema di frutta secca e infilali nello spiedino alternandoli fra loro, così da creare una gustosa combinazione di sapori.
Utilizza la granella per dare un tocco in più al tuo spiedino.
In alternativa alla crema di frutta secca, puoi sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e versarlo sugli spiedini, per renderli davvero golosissimi!
Infine, fai raffreddare bene e servi i tuoi spiedini di frutta secca.
Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi trovarla all’interno del libro dedicato al momento della merenda insieme a tante altre idee sfiziose e salutari.
Commenti
Nessuno ha scritto un commento per ora, vuoi essere il primo?
Lasciami un commento