Stecco gelato fatto in casa: il Granola Surprise
Finalmente è arrivata l’estate: il tuo bambino si diverte giocando all’aria aperta e manca poco al momento della tanto attesa merenda. Durante i caldi pomeriggi estivi, c’è un’esigenza che accomuna grandi e piccini: la voglia di qualcosa di fresco. E cosa mette tutti d’accordo? Il gelato, ovviamente. Purtroppo però, questo alimento non può essere consumato tutti i giorni, a causa degli elevati livelli di zucchero che contiene. L’ideale sarebbe, durante l’arco della settimana, alternare spuntini differenti, soprattutto a base di frutta, fresca e secca, indispensabile nell’alimentazione dei bambini. Se sei alla ricerca di qualche idea, la ricetta che ti proponiamo oggi fa al caso tuo: uno stecco gelato fatto in casa! Sei curioso di scoprire come si prepara questo buonissimo spuntino? Allora buona lettura!
Mirtilli e lamponi: la base del nostro Granola Surprise
Forse ti starai chiedendo perché abbiamo scelto proprio mirtilli e lamponi per la nostra ricetta dello stecco gelato fatto in casa. Innanzitutto, devi sapere che i frutti rossi donano al nostro organismo numerosi benefici, dal momento che sono fonte di vitamina A, C e sali minerali. In particolare, i mirtilli sono noti per essere ricchi di sostanze naturali che prendono il nome di antocianine. Queste, infatti, svolgono un importante compito sul nostro apparato circolatorio, in quanto proteggono e rinforzano le pareti dei capillari e delle vene. I lamponi, invece, sono conosciuti per essere alimenti dissetanti ed energetici, caratteristiche indispensabili per una merenda perfetta. Che dire: salutari e altrettanto buoni da gustare!
Stecco gelato fatto in casa: come scegliere lo stampo giusto?
Grandezze differenti e tantissime forme diverse possono sicuramente metterti in confusione sulla scelta del giusto stampo per il tuo stecco gelato fatto in casa. Una cosa fondamentale che devi tenere in considerazione è la capacità degli stampi, ovvero la giusta quantità. Tieni a mente che la dimensione più adatta varia, innanzitutto, a seconda dell’età del tuo bimbo. Se non ha ancora superato i 2 anni, cerca forme che produranno gelatini inferiori ai 40-50 grammi. Se, invece, il tuo bambino ha tra i 3 e i 10 anni, la porzione ideale è di 80 grammi. Cerca, comunque, di abituare il tuo bimbo a porzioni piccole e a merende differenti. Anche se lo stecco gelato fatto in casa è un’alternativa sana, le quantità devono essere adatte e il consumo sempre controllato. Per la scelta dei tuoi stampini, ti consiglio di dare un’occhiata a questa vasta gamma di prodotti che ho selezionato per te.
La ricetta dello stecco gelato fatto in casa
Finalmente è arrivato il momento di scoprire come preparare il nostro Granola Surprise. Stampini alla mano e si comincia!
Ingredienti per 4 stecchi
- 150 g di mirtilli e lamponi
- 2 banane molto mature
- 300 g di yogurt greco vegetale (o altro a scelta)
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)
- 4 cucchiai di granola
Procedimento
Per preparare lo stecco gelato fatto in casa inizia frullando le banane con lo yogurt e, a tuo piacimento, aggiungi anche lo sciroppo d’acero.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungi la granola al composto ottenuto e versalo negli stampi da gelato.
Dopo aver tagliato a pezzettini i frutti di bosco, uniscili al gelato negli stampini e ponili in congelatore per 6-8 ore.
Per congelare al meglio i tuoi gelatini, assicurati che non ci sia la presenza di ghiaccio sulle pareti del tuo freezer. Inoltre, controlla che non ci siano odori sgradevoli che possano andare a rovinare il gusto del tuo stecco gelato. Infine, una volta che i tuoi gelati saranno pronti, ricorda di trasferirli in un contenitore ermetico per evitare che si “secchino”.
È giunta l’ora di togliere lo stecco gelato fatto in casa dallo stampo. Se hai utilizzato quelli in silicone, ti basterà esercitare una piccola pressione per far scivolare il composto fuori dallo stampino. Se, invece, hai usato quelli di plastica rigida, utilizza la tecnica dello shock termico: 10 secondi sotto l’acqua bollente e il gioco è fatto!
Per quanto riguarda il tempo di conservazione ideale per gustare un buon stecco gelato fatto in casa, questo non deve superare le due settimane.
Se questa ricetta ti è piaciuta, nel mio libro “Gelatini” troverai altre fantastiche idee per la merenda del tuo bambino.
Commenti
Nessuno ha scritto un commento per ora, vuoi essere il primo?
Lasciami un commento